top of page

Il "pepe rosa"




Come si può evincere dal titolo virgolettato, questa spezia Schinus molle, non ha niente a che vedere, botanicamente parlando, con il Piper nigrum che comunemente siamo abituati ad utilizzare in cucina e che dà origine al pepe nero, bianco o verde.


Il pepe rosa è il frutto di un albero sempreverde originario dell'America Latina e viene coltivato maggiormente in Bolivia, Perù e Cile.

Se stai leggendo questo mio breve articolo sicuramente è perché sei interessato a capire come potresti utilizzare al meglio questa bacca in cucina, per tanto non mi dilungherò ancora a descrivere altre caratteristiche dal punto di vista scientifico, ma andrò subito a darvi alcune idee e consigli sul suo utilizzo.


Le caratteristiche principali del pepe rosa, a livello sensoriale, sono sicuramente l'aromaticità e la dolcezza. Proprio per la sua delicatezza, rispetto ad altre spezie che risultano essere più piccanti ed aggressive, è particolarmente adatto ad insaporire ricette a base di pesce e latticini. In oltre il suo gradevole aspetto di colore rosa vivace, lo rende perfetto come guarnizione, ad esempio di risotti.

Può essere utilizzato intero, macinato o battuto al coltello; cotto oppure crudo.


Alcune idee di utilizzo:

- salmone crudo marinato al Lime e pepe rosa;

- crostini burro salmone affumicato e pepe rosa macinato;

- carpaccio di tonno al pepe rosa;

- fonduta di pecorino e pepe rosa con pane croccante;

- panna acida e pepe rosa per accompagnare pesci in varie cotture;

- risotto gamberi zucchine e pepe rosa;

- funghi al pepe rosa sottolio fatti in casa.

In oltre, per chi volesse cimentarsi nel fare il formaggio fatto in casa, consiglierei di utilizzare il pepe rosa in bacche intere, come ingrediente da aggiungere alla cagliata, prima di mettere in forma... risultato veramente interessante.


Prossimamente troverete anche il collegamento alla descrizione dettagliata di queste ed altre ricette. Lavoro permettendo (faccio lo chef di professione), questo articolo come tutto il mio blog crescerà giorno per giorno perché l'obbiettivo è proprio quello di continuare ad integrare ricette e consigli su ogni argomento trattato.






23 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page