Questa è una mia personale velocissima e gustosissima rivisitazione del classico cocktail di scampi. Se volete stupire i vostri invitati, questo è l'antipasto ideale per una cena romantica a base di ottimi gamberoni.
Ingredienti (per 2 pax):
6 gamberoni
1 avocado maturo
4 cucchiai olio ex. v. d'oliva
1/2 lime
una punta di spicchio d'aglio
2-3 pizzichi di sale
Preparazione:
- PER LA FOTO RICETTA DETTAGLIATA DELLA MAIONESE DI AVOCADOCLICCA QUI-
1) Sbucciare l'avocado, tagliarlo in pezzi grossolani e metterlo nel bicchiere del frullatore ad immersione con una punta d'aglio, l'olio ex. v. d'oliva, il succo di mezzo lime ed il sale.
2) Frullare il tutto a massima velocità e se occorre aggiungere qualche goccia di acqua per ammorbidire il tutto. Riuscirete facilmente ad ottenere una crema della consistenza della maionese.
3) Metter a bollire dell'acqua in una pentola di dimensioni proporzionate con la metà del lime che avete precedentemente spremuto.
4) Quando l'acqua bolle versare i gamberoni e lasciare cuocere per 5 minuti, scolare e far freddare.
5) Con un paio di forbici tagliare longitudinalmente il lato delle zampette e poi il dorso, prelevare la polpa, avendo cura di lasciarla più intatta possibile e metterla da parte assieme alle teste.
6) Ora in due bicchierini o coppette di vostro gradimento mettete due cucchiai di maionese di avocado e tre gamberoni ciascuno, guarnire con una fettina sottile di lime e se volete, con le teste che saranno ricche di succhi e sapori.
Potete accompagnare il tutto con dei crostini croccanti.
GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA
Buon divertimento!
Consigli di abbinamento
vino: Oltre Pò Pavese Metodo Classico DOCG
Cava brut Nature DO
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG
Vermentino di Srdegna DOC
Comments