top of page

Il concetto di degustazione

Aggiornamento: 13 ott 2019

La degustazione, a prescindere da quale sia l'alimento in esame, vino, birra, formaggio, olio, ecc.  non è altro che una valutazione OGGETTIVA di un dato alimento o di un piatto complesso, eseguita a livello sensoriale attraverso l'olfatto, il gusto, la vista, il tatto e talvolta anche all'udito (si pensi all' aspetto della "fragranza" di una pasta frolla che al taglio dovrebbe fare "toc" o al "tac"di una giusta tempera del cioccolato).

Per fare sì che la valutazione sia il più oggettiva possibile e possa dare risultati confrontabili tra loro, a prescindere dal alimento, dal degustatore e dal momento temporale, sarà indispensabile utilizzare parametri di valutazione stabiliti da regole e scale di valori da attribuire ai vari parametri. Naturalmente anche in questo campo esistono più correnti di pensiero ed ognuno è libero di scegliere quella che riterrà più valida.

La pratica della degustazione quindi, è una esperienza che potrebbe essere eseguita da chiunque, l'importante è seguire un metodo, con le sue regole e parametri... con l'esperienza poi affineremo i sensi e riusciremo a percepire questo affascinante mondo in maniera sempre più acuta ed accurata.

Io personalmente per le mie degustazioni mi baso sul metodo dell' AIS (Associazione Italiana Sommelier)

48 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page