Facile, energetica e nutriente!
Non ero amante dell'avocado, non sono mai riuscito ad apprezzare a pieno il suo particolare gusto che ricorda vagamente quello delle mandorle... ma poi ho scoperto la guacamole!
Ho deciso di proporvi questa mia versione senza spezie, per poterla accostare meglio alla cucina mediterranea e senza peperoncino in modo che possa essere gustata da tutti, anche dai più piccoli. Una salsa che stupisce sempre i miei ospiti, per la sua bontà e leggerezza. Ha la consistenza della maionese ma senza uova risulta avere una quantità di colesterolo molto inferiore.
Importante: gli avocado che si trovano nei banchi della frutta, non sono tutti uguali e non tutti vanno bene per questo tipo di preparazione, dovremmo scegliere quelli che risultano morbidi al tatto in quanto dovranno avere, una volta privati della buccia, una consistenza pomatosa. Come primo indizio per la scelta giusta potrebbe essere quello di osservare la tipologia della buccia, il più delle volte la consistenza migliore per questa ricetta la troviamo sugli avocado che presentano una buccia RUVIDA, mentre quelli a buccia liscia tendono ad essere duri, adatti ad insalate ecc.
Ingredienti:
1 Avocado
Limone (succo 1 cucchiaio circa)
Aglio un pezzetto piccolo
1/4 di bicchiere Olio ex. v. oliva
Sale due pizzichi circa
Acqua all'occorrenza
Procedimento:
Sbucciare l'avocado, eliminare il nocciolo e tagliare la polpa in pezzetti....
... aggiungere la punta d'aglio, eliminando l'eventuale anima...
... due pizzichi di sale...
... il succo del limone...
... e l'olio ex. v. d'oliva...
... con un mixer ad immersione, frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa....
N.B. se dovesse risultare difficoltoso raggiungere la consistenza giusta, vuole dire che bisogna aggiungere qualche goccia d'acqua, in quanto questa preparazione non è altro che un emulsione tra parte grassa (olio e avocado) e parte acquosa (avocado) e acqua da aggiungere all'occorrenza.
... questo è il risultato che si deve ottenere...
CONSERVAZIONE:
... riporre in frigorifero avendo cura di coprire a CONTATTO con cellophane o carta da forno, in quanto l'avocado tende ad ossidare rapidamente a contatto con l'ossigeno, niente di preoccupante ma scurendosi risulterà sicuramente meno gradevole alla vista.
Ecco fatto!!!
IDEE PER L'UTILIZZO:
Ottima spalmata su crostini croccanti per aperitivi o come salsa nei sandwich al posto della maionese, assolutamente da provare come accompagnamento al bollito misto!
Vai alla mia ricetta del: cocktail di gamberoni e maionese di avocado al lime
Comments