top of page

Gnocchetti di zucca e patate su fonduta di gorgonzola DOP

Una squisita alternativa ai classici ravioli e al risotto a base di zucca... perfetta per la cena del 31 ottobre. Per i più piccoli, o per chi non ama particolarmente il gusto intenso del gorgonzola, potete provare a condire gli gnocchetti con una salsa al burro e salvia ed una spolverata di parmigiano... Happy Halloween a tutti!






Ingredienti (per 4 pax):


500 g zucca già pulita

500 g patate

1 cipolla

300 g - 400 g farina

1 uovo

sale






300 g gorgonzola piccante DOP

150 g panna fresca

30 g parmigiano reggiano DOP


2 fette spesse di prosciutto crudo






Procedimento:


Gli gnocchi

Sbucciare la zucca, le patate e la cipolla e tagliarle a fette non troppo spesse...

metterle in una teglia con della carta da forno ed infornare a 130 °C per circa 1 ora...

quando le verdure sanno cotte, passarle al passa verdure o in alternativa frullare, SENZA AGGIUNGERE LIQUIDI...

al composto ottenuto, aggiungere 300 g di farina e mescolare aiutandosi con un cucchiaio od una lecca pentole... se la farina non dovesse bastare poiché l'impasto risultasse ancora troppo appiccicoso, aggiungere altra farina ma cercare di non esagerare (l'impasto degli gnocchi deve essere morbido e apparentemente privo di maglia glutinica).

Stendere un velo di farina su di una spianatoia di legno o su un piano di marmo o acciaio e con piccoli pezzi di impasto creare i "vermicelli" che poi andranno tagliati in pezzetti a formare gli gnocchi.

Lasciamo riposare gli gnocchi appena fatti spolverati di farina in modo da ridurne ulteriormente l'umidità e nel frattempo mettere a bollire una pentola d'acqua salata...

in una casseruola, versare la panna e portare dolcemente ad ebollizione, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti e farlo sciogliere nella panna mescolando di frequente... una volta sciolto aggiungere il parmigiano e continuare la cottura per circa 2 minuti... togliere dal fuoco e tenere da parte.

In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio ex. v. d'oliva e aggiungere il prosciutto crudo tagliato a dadini... far rosolare e nel frattempo cuocere nell'acqua salata che starà già bollendo gli gnocchi... appena verranno a galla, ci vorranno 2-3 minuti circa, scolarli ed unirli al prosciutto che sta rosolando in padella, lasciare insaporire per qualche minuto mescolando ed aggiustare di sale se necessario...

nel vostro piatto preferito, versare un bel cucchiaio abbondante di fonduta di gorgonzola DOP, e sopra adagiare gli gnocchetti ed i cubetti di prosciutto... avete creato il vostro gnocchetto di Halloween!


GUARDA IL VIDEO PER CUCINARE CON ME!




Consigli di abbinamento

Vino: Custoza bianco DOC

Orvieto classico DOC

Barbera del Monferrato frizzante DOC

Dolcetto d'Alba DOC

95 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page