Craterellus cornucopioides
Trombetta dei morti
COME SI UTILIZZA
COTTO
CONSERVAZIONE
SECCO (INTERO O MACINATO), CONGELATO, SOTT'OLIO
CARATTERISTICHE GUSTO-OLFATTIVE
ODORE gradevole, fungino, lievemente fruttato e dal forte aroma tartufato, molto più intenso se il fungo viene essiccato. SAPORE molto caratteristico, eccellente, fungino con retrogusto dolciastro e aromatico che ricorda il tartufo;
ABBINAMENTO IDEALE
Pasta, Crostini di pane, panna, salsiccia.
Idee in cucina...
CARATTERISTICHE
CAPPELLO
2-8 cm x 8-12 cm, a forma di tromba, è interamente cavo sino alla base del gambo. Il colore varia da bruno grigiastro, con tempo secco, a nero brillante, con tempo umido.
IMENIO
LISCIO, senza pieghe o pseudo-lamelle negli esemplari giovani, divenendo progressivamente rugosa e venosa a maturità, dando al fungo un aspetto lugubre.
CUTICOLA
Ha colore solitamente grigio cenere o grigio-bluastra, a seconda del grado di maturazione, ed è cosparsa di una fine polverina. La superficie interna, particolarmente evidente nel cappello, si presenta invece tomentosa, di colore grigio-fuligginosa o nerastra, cosparsa da squamette più scure che divengono evidenti man mano che il fungo invecchia e schiarisce.
GAMBO
Imbutiforme, fibroso, cavo fino in profondità e in continuità con il cappello, costituito solamente dallo strato corticale che sostiene l'intero carpoforo. È elastico, floscio, irregolare nella forma, la superficie è senza lamelle. Ha dimensioni di 2–6 cm, e risulta quasi completamente inglobato dal collo a imbuto del cappello, del quale costituisce, a vista, la parte inferiore.
CARNE
Si presenta inizialmente grigia, poi subito nera, scarsa, sottile ed elastica.